Anagrafe e Protocollo

Funzionario: Rosella Marinaro - 02/98889009
Collaboratore: Alessia Locatelli - 02/98889008
Istruttore Demografico: Anna Biscardi - 02/98889042

Orari di apertura al pubblico

(Nella giornata del SABATO non si accettano pratiche di residenza - Nella giornata di MARTEDì si accettano fino alle ore 18.00)

• da Lunedì a Sabato: dalle ore 08.45 alle ore 11.30
  • Martedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.15

SERVIZI EROGATI

Passaggio di proprietà

In attuazione del decreto legge 4 luglio 2006 n. 223 NON è obbligatoria l'autentica da parte del notaio della firma sul documento di vendita di un veicolo (automobili, motocicli, rimorchi, natanti, ecc.)

Pertanto i cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi o natanti) possono far autenticare le firme sugli atti di cessione presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.

Che cosa occorre:

Il venditore deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe con:

• il certificato di proprietà, debitamente compilato nei riquadri M e T (retro del documento);
  • una marca da bollo da euro 16,00;
  • un documento d'identità valido.

Costo per l'utente: diritti di segreteria da euro 0,52 (oltre marca amministrativa);

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte), l'atto dovrà essere successivamente portato presso gli uffici provinciali dell'ACI, della Motorizzazione Civile o in un'agenzia di pratiche automobilistiche.
Si ricorda che tali uffici possono anche provvedere all'autentica della firma, espletando l'intera pratica di trasferimento di proprietà.

Passaporti

L'Ufficio Anagrafe si occupa della pratica per ottenere il rilascio dei passaporti per i bambini di anni 12 e del rinnovo di tutti i passaporti. Oltre i 12 anni è necessario recarsi presso la Questura per la rilevazione delle impronte digitali.

Tutta la modulistica è scaricabile dal sito della Questura: www.questure.poliziedistato.it/Lodi

Carte d'Identità

La carta d'identità si può rinnovare fino a 6 mesi prima della scadenza

Per il rinnovo portare:

• carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza
  • n. 3 fotografie formato tessera uguali e recenti, a colori e a capo scoperto, si deve vedere bene il viso senza capelli sugli occhi, che devono essere ben visibili, meglio senza occhiali. Lo sfondo deve essere chiaro e la persona deve essere visibile in primo piano da sola, senza oggetti o altre persone sullo sfondo (non sono accettate foto scansionate).
  • Il costo è di euro 5,42 oppure euro 10,58 in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta d'identità.
  • Le carte d'identità nuove, rilasciate dopo il 09.02.2012, hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
  • In caso di furto della carta, per ottenere il duplicato, sarà necessario presentare l'originale della denuncia sporta.

Carte didentità per i minori di anni 15

Cambio di residenza in tempo reale - Procedimento