Contenuto principale

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

La legge di riforma (articolo 38, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazione dall'articolo 1, comma 1, della legge 6 agosto 2008, n. 133), lo definisce: "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento"

il SUAP di "Impresa in un giorno" è pertanto "l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59."

A tal fine, la legge n. 133/2008 rimette ad un regolamento che ridefinisce organicamente la disciplina dei SUAP, semplifica e informatizza i procedimenti amministrativi; detto regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.229 il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 del 30 settembre 2010. 

Il Regolamento

  • identifica nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica. Tale obbligo decorre dal 28 marzo 2011.
  • ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento
  • individua nel portale "Impresainungiorno" la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative per lo scambio informativo e l'interazione telematica tra le Amministrazioni e gli altri Enti interessati.
  • Introduce nel sistema le Agenzie per le imprese, soggetto privato al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione. 

Indirizzo e recapiti

Piazza del Comune, 1
Telefono: 02/98889025 - 02/98889026
Fax: 02/98889030

Per contatti e/o informazioni di carattere generale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per invio istanze mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale di riferimento

Funzionario: Arch. Carmela Ricciardo - 02/98889025
Istruttore tecnico: Geom. Massimiliano Veronesi - 02/98889026

Sovrintendente di Polizia Locale: Tania Adinolfi - 02/98889006

Si riceve solo su appuntamento

 

 

 

  •  
  •  

     

     

     

     

    Documenti Associati

    icon Modulistica SUAP - Sportello Unico Attività Produttive