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Privacy

 

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (“GDPR”), il Comune di Mulazzano, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti, dei servizi e delle funzioni tipiche della Pubblica Amministrazione, con la presente informa la propria utenza che al fine dell’adempimento di tutti i servizi erogati, il Comune riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta dati personali degli utenti che siano necessari al corretto svolgimento dei compiti attribuiti alla Pubblica Amministrazione, nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza. Le categorie dei dati trattati potranno comprendere dati anagrafici, dati sanitari, dati patrimoniali ed ogni altro datopersonale rilevante per l’adempimento del servizio comunale specificamente esercitato. Il trattamento dei dati della destinataria utenza potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei sia attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. Inoltre, tali dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del servizio specificamente richiesto, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E D.P.O.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Comune di Mulazzano

sede: Piazza del Comune 1, 26837 Mulazzano (LO)

indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Nome e cognome: Alessandro Accerbi

sede legale: Corso Ettore Archinti 33, 26900 Lodi

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  1. DATI TRATTATI E OBBLIGATORIETÀ DEL LORO CONFERIMENTO

DATI

 

Per “Dati” si intendono: nome, cognome, luogo e data di nascita, CF, P IVA, residenza, numero della carta d’identità, contatti telefonici, email dati anagrafici, dati sanitari, dati patrimoniali ed ogni altro dato personale rilevante per l’adempimento del servizio comunale specificamente esercitato.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

FINALITÀ

BASE GIURIDICA

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Consentire all'Interessato l’iscrizione al Sito o ad eventi, adesione a programmi, usufruire di servizi e sportelli, etc...

Esecuzione di un contratto di cui l'Interessato è parte, erogazione di un servizio di cui l'Interessato è destinatario.

Per tutta la durata del contratto/servizio [e, dopo la cessazione, per i tempi previsti dalle normative vigenti].

Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalle normative nazionali e sovranazionali applicabili.

Necessità di assolvere gli obblighi di legge, svolgere adempimenti per i quali l'Interessato è obbligato.

Per la durata prevista dai regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile.

Se necessario, per far valere e/o difendere i diritti del Comune in contenziosi civili, penali e/o amministrativi.

Interesse legittimo

Per tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Videosorveglianza

Interesse pubblico (sicurezza) (Art. 6 P.to 1 lettera “e” GDPR)

Consenso implicito, accedendo alle aree al cui ingresso è posta segnaletica di “area videosorvegliata”.

Sovrascrittura immagini entro 48 ore, o periodi differenti se espressamente autorizzati da specifiche normative o esigenza di pubblica sicurezza e ordine pubblico formalizzate.

Finalità di comunicazione e informazione: a titolo esemplificativo e non esaustivo, invio - con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms, messaggi WhatsApp ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) - di comunicazioni relative a servizi/iniziative proposti dal Comune o segnalazione di eventi, nonché realizzazione di studi di valutazione e analisi statistiche.

Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).

 

24 mesi.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati (privacy by design); potrà essere effettuato sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, tenendo conto dello stato della tecnica e dei costi di attuazione, a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

 

  1. DIRITTI DELL'INTERESSATO (ARTT. 15- 22 del GDPR)

6.1 Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili.

6.2 In particolare, gli interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai Dati, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR.

6.3 Gli interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

6.4. Gli interessati, inoltre, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR per l’esercizio del diritto alla portabilità, hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

6.5 Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di comunicazione e informazione, nonché di opporsi al trattamento dei dati per tali finalità.

6.6 Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente (in particolare nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione).

6.7 Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo del Comune di Mulazzano, Piazza del Comune 1, 26837 Mulazzano (LO) o via e-mail all’indirizzo P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al Responsabile del Trattamento via e-mail all’indirizzo P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. MODELLO DI GESTIONE PRIVACY

7.1 Il Comune di Mulazzano, in qualità di Titolare del trattamento, ha predisposto un modello per la protezione dei dati personali, individuando ruoli e responsabilità in tema di protezione dei dati identificando, in particolare, i responsabili di unità organizzative, limitatamente ai trattamenti di propria competenza, quali responsabili dell’esecuzione del modello nel rispetto delle prescrizioni normative applicabili (“Referenti Privacy”).

7.2 I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni deputate al perseguimento delle finalità sopraindicate (di seguito, “Dipendenti Autorizzati”). Detti Dipendenti Autorizzati sono stati designati incaricati del Trattamento ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

 

  1. CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI IN QUALITÀ DI TITOLARI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI

8.1 I Dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di Titolari quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati.

8.2 I Dati possono altresì essere trattati, per conto del Comune di Mulazzano, da soggetti esterni designati come Responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

a.            società o enti che offrono servizi in nome e per conto del Comune;

b.            società o enti che offrono servizi ad essi appaltati dal Comune;

c.            società o enti che offrono servizi funzionali a servizi in nome e per conto del             Comune;

d.            società o enti che offrono servizi funzionali a servizi appaltati dal Comune.