Contenuto principale

P.E.C. - Posta Elettronica Certificata

La PEC del Comune di Mulazzano

Casella di Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cosa serve

Pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini devono utilizzare questa casella per inviare al Comune istanze, richieste e dichiarazioni con valore legale, ossia quelle che con il sistema cartaceo verrebbero inoltrate con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Infatti la PEC è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente la certezza dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario attraverso la generazione automatica, da parte dei gestori di posta, delle ricevute di avvenuta ricezione e consegna dei messaggi. Perché ciò si verifichi è necessario che sia il mittente che il destinatario utilizzino entrambi una casella di PEC.

Come richiedere una casella di PEC

I cittadini possono richiedere gratuitamente l'attivazione di una casella di posta elettronica certificata per comunicare con la pubblica amministrazione collegandosi al sito www.postacertificata.gov.it e seguendo la procedura guidata di attivazione del servizio.

Per approfondire

Per maggiori informazioni sulla PEC www.digitpa.gov.it/pec
Per la ricerca degli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni www.indicepa.gov.it
Per le novità del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione www.innovazionepa.gov.it