REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE (LOMBARDO) DEL 22 OTTOBRE 2017 - "REFERENDUM PER L'AUTONOMIA"

La Regione Lombardia, con Decreto n. 745 del 24 luglio 2017, ha indetto un Referendum Consultivo Regionale per l'Autonomia che si terrà in data 22 ottobre 2017.

Possono partecipare al referendum consultivo tutti gli elettori iscritti nelle liste valide per le elezioni del Consiglio regionale.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

L'elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la tradizionale scheda cartacea sarà sostituita da un dispositivo digitale definito "voting machine".

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

QUESITO - il testo della domanda che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulla scheda elettronica:

"Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell'unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all'articolo richiamato?"

Si informano i neo elettori e i nuovi residenti che presso gli uffici comunali è possibile procedere al ritiro della tessera elettorale.

La stessa non servirà ai seggi per poter esprimere il proprio voto ma E' NECESSARIA PER CONOSCERE LA SEZIONE IN CUI POTER VOTARE.

Pe gli elettori che hanno esaurito gli spazi sulla tessera elettorale è disponibile presso l'ufficio elettorale un modello da compilare per richiedere una nuova tessera (portare un documento d'identità e la tessera esaurita). LA NUOVA TESSERA NON VERRA' RILASCIATA IN QUESTO FRANGENTE ma in occasione delle prossime consultazione.

Si ricorda che per questo referendum, NON VERRA’ USATA LA TESSERA ELETTORALE: l’elettore, MUNITO UNICAMENTE di documento di identificazione valido, si reca presso il proprio seggio e i Presidenti di seggio procedono alla identificazione e al riscontro che l’elettore sia inserito nella lista elettorale di sezione.

La tessera elettorale è NECESSARIA PER POTER CONOSCERE LA SEZIONE IN CUI POTER VOTARE.

I neo elettori e i nuovi residenti potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale nei normali orari di apertura al pubblico e durante le seguenti aperture straordinarie:

GIORNI DALLE ORE ALLE ORE
VENERDI' 20 ottobre 2017 9.00 18.00
SABATO 21 ottobre 2017 9.00 18.00
DOMENICA 22 ottobre 2017 7.00 23.00

Per gli elettori che hanno esaurito gli spazi sulla tessera elettorale è disponibile presso l'ufficio elettorale un modello da compialre per richiedere una nuova tessera (portare un documento d'identità e le tessera esaurita). LA NUOVA TESSERA NON VERRA' RILASCIATA IN QUESTO FRANGENTE ma SUCCESSIVAMENTE.

Su questo sito saranno pubblicate tutte le informazioni utili per seguire la consultazione referendaria regionale.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/referendum-autonomia