Contenuto principale

Diritti del Cittadino

ACCESSO CIVICO

L´accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l´obbligo (art. 5 D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni")

CHE COSA E' E A CHE COSA SERVE

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo (art. 5 dgls 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni")

COSA OCCORRE FARE PER

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all´indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • tramite posta elettronica certificata all´indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • tramite posta ordinaria

  • tramite fax al n. 0298889030

  • direttamente presso l´ufficio protocollo del comune di Mulazzano.

 

IL PROCEDIMENTO

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile di Settore per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.mulazzano.lo.it il documento, l´informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l´avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

RITARDO O MANCATA RISPOSTA

Nel caso in cui il Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l´apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell´obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.mulazzano.lo.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

TUTELA DELL´ACCESSO CIVICO

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all´inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell´Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

DOVE RIVOLGERSI:

UFFICIO SEGRETERIA DEL COMUNE - Piazza del Comune n. 1 –Mulazzano

QUANDO

Orario di ricevimento al pubblico

COSTI

Gratuito

icon Autocertificazioni

icon Codice Privacy

icon Regolamento diritto d'accesso

icon Modulo richiesta d'accesso formale

icon Modulo richiesta d'accesso informale